Introduzione di Raffaello Vignali

(trascrizione non rivista dall'autore)
precedente    successivo

Permettetemi solo poche parole. Chi ha avuto occasione di conoscerci tramite il nostro tentativo di presenza culturale in città, avrà certamente notato che ogni anno è tradizione per noi commemorare una ricorrenza. Ma questa memoria per noi non è solo la corretta riesumazione di un'esperienza passata, è piuttosto ipotesi di lettura per il presente. [...] In un certo senso, e se Tolkien con il suo genio ce lo testimonia, si può andare oltre, si può vedere meglio, si può, come abbiamo scritto nell'invito, fare una passeggiata serale che possa avere delle conseguenze importanti.
I relatori che abbiamo chiamato oggi, li presento brevemente, sono secondo noi, le personalità più idonee a parlare del tema che abbiamo voluto dare a questo convegno su realtà e mistero nell'opera di Tolkien. Innanzi tutto il Cardinale Biffi che non ha bisogno di presentazioni. Ricordo soltanto i suoi libri principali: Io credo, La bella, la bestia e il cavaliere e sempre nell'ambito della favola, l'interessante libro su Pinocchio.
Padre Guido Sommavilla che è redattore della rivista Letture del centro S. Fedele di Milano, ha pubblicato diversi lavori su Tolkien, in particolare sulla rivista Letture.
Il prof. Franco Cardini, non ha bisogno nemmeno lui di presentazioni, è docente di Storia Medievale presso l'Università di Firenze. Si è occupato a più riprese di Tolkien, soprattutto sulla stampa italiana.
Paolo Pugni è il traduttore della biografia di Tolkien scritta da Carpenter pubblicata dalle ed. Ares di Milano, oltre ad essere lui stesso un valente romanziere e critico letterario.
Prima di passare la parola ai relatori, è d'obbligo ringraziare quegli enti, quelle istituzioni che hanno concesso il loro patrocinio al convegno, innanzi tutto i Ministeri dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ed il Ministero della Pubblica Istruzione, l'Università degli Studi di Bologna, il Provveditorato agli Studi, la Provincia di Bologna, il Comune di Bologna, e anche, l'ho lasciato per ultimo perché ci sembrava abbastanza significativo, il patrocinato di S.E. l'Ambasciatore Britannico in Italia. Prima di cedere la parola vorrei leggervi il messaggio che ci ha mandato Christopher Tolkien, che, come sapete, è il curatore delle opere del padre.

"La ringrazio di cuore per il suo gentile invito a partecipare al convegno del centro culturale E. Manfredini, mi dispiace molto informarla che sono impossibilitato ad accettare, sono mortificato, ma sono stato in giro per diverse settimane con un intenso programma di lavoro che includeva una lunga conferenza ad Oxford. Sono estremamente stanco e al tempo stesso devo affrontare una pesante mole di lavoro. Sono grandemente onorato del vostro invito e spero che le mie energie non diminuiscano con l'età e di avere più tempo. Vi invio comunque i miei migliori auguri per la riuscita del convegno".
Christopher Tolkien.

Terminando nel ricordare che il professar Cattabiani a causa di una grave forma influenzale, non potrà essere purtroppo in mezzo a noi. Ringrazio ancora per l'attenzione e passo la parola a S.E. che ci introdurrà questo convegno. Grazie.

 

torna ad inizio pagina