Considerazioni Introduttive del Direttore Generale al Tavolo del 06/2006

 

 


Home
Faq
Avvertenze

 

Dichiarazioni del Direttore Generale
6 marzo 2006 | Vienna, Austria
IAEA Tavolo dei Governatori
Dichiarazione introduttiva al Tavolo dei Governatori del Direttore Generale dell'IAEA il Dott. Mohamed ElBaradei

I punti sulla nostra agenda di riunione si riferiscono alla tecnologia nucleare, la sicurezza e verifica - tutti e tre campi di attività dell'Agenzia. Discuterò di alcuni problemi relativi ad ogni campo.

Potenziale nucleare
Dinanzi a Voi avete la bozza del Rapporto sulla Tecnologia Nucleare - 2006.
Negli anni recenti le prospettive per il potenziale nucleare come  fonte di energia stanno crescendo visibilmente. Queste crescenti prospettive sono state guidate dal crescente bisogno di energia nel mondo, dall'aumento del prezzo del petrolio e del gas naturale, la preoccupazione per la sicurezza di fornitura di energia, e le considerazioni ambientali di alcuni paesi, incluso i timori per i cambiamenti climatici. Ma ugualmente importante è stato il forte ed elevato rendimento, in termini di sicurezza e produttività, degli stabilimenti nucleari esistenti.
La migliorata prospettiva per il potenziale nucleare assume forme differenti in diversi paesi e regioni. Paesi come Cina, India, Giappone, Pakistan e la Federazione russa sono già impegnate nella realizzazione di nuove costruzioni, ed hanno programmi ambiziosi concernenti un'ulteriore espansione nei prossimi decenni. In Europa Occidentale, il quadro è più variegato, con programmi diretti alla realizzazione di nuovi reattori in Finlandia e Francia, mentre Germania e Svezia, al contrario, continuano una politica nucleare di dismissione.
Durante la Conferenza Generale del settembre scorso, un gran numero dei Paesi in via sviluppo stavano discutendo programmi e possibilità per dare inizio o espandere il loro programmi di potenziale nucleare nei prossimi anni. Senza energia non può esserci sviluppo - e vale ricordare che circa 1.6 miliardo di persone - un quarto della popolazione del mondo - non ha accesso ai moderni servizi di energia. L'Agenzia continuerà a considerare prioritario soddisfare la crescente richiesta di stime di energia, assistere i paesi in via di sviluppo a valutare il loro fabbisogno energetico e la relativa sostenibilità delle varie opzioni di generi di energia.
La ricerca continua a sviluppare progetti di reattore avanzati - in modo sia evolutivo sia innovativo - con miglioramenti ricercati in tre aree principali: riduzione dei costi, miglioramento della sicurezza e resistenza alla proliferazione. Oltre ad una ampia gamma di progetti nazionali, il "Forum Internazionale della IV Generazione" ed il "Progetto Internazionale dell'Agenzia sui Reattori Nucleari ed i Cicli di Combustibile" (INPRO) stanno aiutando a promuovere la valutazione e la ricerca comune di progetti innovativi sull'energia nucleare. Gli Stati Uniti d'America hanno da poco lanciato il "Global Nuclear Energy Partnership", incentrato sullo sviluppo di tecnologie di riciclaggio e resistenti alla proliferazione e sistemi di reattore che faciliterebbero l'uso di energia nucleare da parte dei paesi in via di sviluppo.

L'innovazione nelle politiche ed Infrastrutture
Tuttavia, affinché l'energia nucleare possa essere una scelta vantaggiosa per più Paesi, è necessario che la comunità internazionale innovi lo sviluppo delle politiche e delle infrastrutture.
Un esempio per la comunità nucleare internazionale è divenire più creativa nello sviluppare approcci regionali ai fabbisogni energetici. Approcci regionali dovrebbero essere utili per risolvere un numero di problemi che hanno reso impraticabile l'energia nucleare per alcuni paesi, incluso: capacità della (griglia/rete) elettrica, l'anticipo dei costi di capitale, la necessità di infrastrutture e forza di lavoro, la certificazione, autorizzazione e licenza del progetto. A questo riguardo, faccio notare l'annuncio la settimana scorsa, da parte dei Primi Ministri di Estonia, Lettonia e la Lituania, della loro intenzione di cooperare nella costruzione di un nuovo stabilimento nucleare e di integrare il mercato di elettricità nel Baltico.
Tali Approcci regionali sono anche coerenti con le idee che già stiamo esaminando relativi al controllo multilaterale delle operazioni sensibili di ciclo di combustibile, e per offrire l'assicurazione della fornitura della tecnologia del reattore e del combustibile nucleare. Sono riconoscente al numero dei paesi ed organizzazioni che hanno dato il loro contributo a queste idee; tuttavia, è urgente che sviluppiamo un approccio unificato e cominciamo a muoverci in avanti. In questa Conferenza Generale Annuale, intendiamo tenere un Evento Speciale incentrato su questi e altri aspetti di una eventuale "nuova struttura" che faciliterebbe la salvezza, la sicurezza e la resistenza alla proliferazione nell'utilizzazione futura di energia nucleare.

Applicazioni nucleari
Applicazioni nucleari continuano ad essere usate in tutto il mondo per migliorare la salute umana e ed animale, aiutare la produzione di cibo, gestire più efficacemente le acque sotterranee ed offrire altri benefici sociali.

Salute umana
Nell'ambito della salute umana, tecniche di isotopo stabili sono usate  non solo per la ricerca nutritiva ma anche per sviluppare e valutare programmi di intervento nutrizionali in popolazioni obiettivo - come infanti, bambini e persone con HIV/AIDS.
Il programma di azione dell'Agenzia per la Terapia del Cancro (PACT) continua a crescere in consensi ed importanza. Il mese scorso, abbiamo segnato la Giornata Mondiale per il Cancro con l'annuncio del primo trasferimento, sotto il programma del PACT, di un'unità completa di radioterapia, donata alla Repubblica Unita della Tanzania dalla MDS Nordion, società del Canada. Continueremo i nostri sforzi di mobilitare ulteriori risorse, sotto il PACT, per migliorare la capacità degli Stati Membri di combattere il cancro.

Gestione delle acque sotterranee
La gestione delle acque sotterranee è un problema chiave per lo sviluppo umano sostenibile, specialmente nelle regioni aride. Alcune regioni stanno vedendo il rapido svuotamento delle risorse delle acque superficiali a causa della crescente richiesta di acqua pulita da bere, e per usi di irrigazione ed industriali. L'Agenzia si è fatto carico di compilare e diffondere i dati degli isotopi di tutte le zone acquifere e fluviali del mondo, e di assistere coloro che prendono le decisioni ad adottare le migliori pratiche di gestione dell'acqua.
In cooperazione con la Banca Mondiale, l'Agenzia sta usando anche l'isotopo dell'acqua per aiutare il Bangladesh a mitigare gli impatti di avvelenamento di arsenico (delle falde acquifere). In un villaggio, Chapai Nawabganj, il rilevamento di una (falda acquifera con dell'arsenico rilasciato) ha fatto risparmiare milioni di dollari di costi di trattamento dell'acqua.
(...)

Realizzazione delle Salvaguardie nella Repubblica islamica dell'Iran
    Davanti a Voi avete il rapporto sulla realizzazione dell'Accordo di Salvaguardia TNP nella Repubblica islamica. Come sapete, l'Agenzia durante il corso degli ultimi tre anni sta conducendo intense indagini sul programma nucleare dell'Iran con la prospettiva di fornire assicurazioni sulla natura pacifica del programma.
    Durante queste indagini, l'Agenzia non ha visto segni di distrazione di materiale nucleare ad armi o altri dispositivi esplosivi nucleari . Purtroppo, dopo tre anni di intensa verifica, rimangono incertezze sullo scopo e sulla natura del programma nucleare dell'Iran. Come ho riferito nel mio rapporto, questo è un motivo di preoccupazione che continua a generare domande sulla direzione attuale e passata del programma nucleare dell'Iran.
    Affinché si possa formare la fiducia sulla natura pacifica del programma nucleare dell'Iran, l'Iran dovrebbe fare il più possibile per offrire la massima trasparenza e formare la fiducia. Solo tramite il chiarimento di tutte le domande attinenti al passato programma nucleare dell'Iran e attraverso misure costruttive di fiducia, potrà essere ripristinata la fiducia sulle attuali attività nucleari dell'Iran. Questo chiaramente è nell'interesse sia dell'Iran sia della comunità internazionale.