Faq

 

 


Home
Faq
Avvertenze

 


Cos'é il Trattato di non Proliferazione ?
Cos'é l'IAEA ?
Cos'è l'Uranio e l'Uranio arricchito ?    
Cosa vogliono dire le sigle HEU ed LEU ?
Cosa vuol dire WMD ?
Cos'è il GCC ?
Cosa sono le "misure costruttive di fiducia" ?
Chi sono i "5+1" ?
Che cos'è il DDG ?



Cos'é il Trattato di non prliferazione?
Il Trattato di non Ploriferazione (TNP, in inglese NPT) è un Trattato firmato da vari Paesi nel 1968 con cui le Parti si sono impegnate a ridurre la proliferazione degli armamenti nucleari ed a consentire l'uso pacifico dell'energia nucleare sotto l'osservanza dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (IAEA).
Per maggiori informazioni clicca qui.

Cos'è L'IAEA?
IAEA è l'acronimo di "International Atomic Energy Agency" (Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica). L'Agenzia ha la sede principale a Vienna

Cos'è l'Uranio e l'Uranio arricchito?
elemento chimico metallico radioattivo, con numero atomico 92, che si presenta come un metallo tenero e duttile, di colore bianco argenteo, molto reattivo e tossico, costituito da una miscela di tre isotopi naturali con massa atomica 234, 235 e 238, usato principalmente come combustibile nucleare e anche, spec. sotto forma di ossidi, nell’industria ceramica e in quella dei pigmenti (simb. U).
fonte: demauroparavia
Per ulteriori informazioni si rinvia a:
enc. britannica; en.wikipedia


Cosa vogliono dire le sigle HEU e LEU?
HEU sta per "High enriched uranium" (uranio altamente arricchito). Tale é l'Uranio che ha una concentrazione di U235maggiore del 20%.
LEU sta per "Low enriched uranium" (uranio bassamente arricchito). Tale è l'Uranio che ha una concentrazione di U235minore del 20%.

Cosa vuol dire WMD ?
WMD sta per Weapon Mass Distruction (Armi di distruzione di Massa)

Cos'è il GCC ?
GCC sta per "Co-operation Council for the Arab States of the Gulf" (Consiglio di Cooperazione per gli Stati Arabi del Golfo) e comprende i seguenti Stati: Emirati Arabi Uniti, Regno del Bahrain, Regno dell'Arabia Saudita, Sultanato dell'Oman, Stato del Qatar e Stato del Kuwait.

Cosa sono le "Misure costruttive di fiducia"?
E' la traduzione letterale, che si è preferito utilizzare, per "Confidence Building Measures". Le "CBMs" sono intese fra due o più parti, concernenti lo scambio di informazioni e controlli, specialmente nel caso dell'uso delle forze militari e degli armamenti.
Tali misure servono ad evitare fraintendimenti derivanti dalla natura ambigua di certi fatti od a chiarire lo scopo di attività militari e politiche, in modo da rafforzare la fiducia fra le Parti ed evitare conflitti internazionali.

Chi sono i 5+1 ?
I 5+1 sono i 5 Membri Permanenti dell'ONU (U.S.A. Francia Inghilterra Russia e Cina) e la Germania

Che Cos'è il DDG ?
DDG sta per Deputy Director General